Voglio parlare di loro

Questa sera non vorrei parlare di Mauro, non vorrei parlare di morte e non vorrei parlare di rabbia. Nonostante questo giorno segni momenti brutti, tra i peggiori della mia vita, questa sera voglio dedicare il mio post a delle persone, che forse non ne verranno mai a conoscenza, o forse sì.

Erano mesi che volevo parlare di loro, oggi non voglio più rimandare.

L’affetto degli amici ci ha sommerso e ci ha coccolati; però non sempre questo era quello di cui avevamo bisogno.

Sono convinto che, all’alba dell’otto settembre, trovandomi dall’altra parte della barricata, non avrei saputo cosa dire, non avrei saputo da dove ricominciare.

Nonostante le buone, anzi buonissime intenzioni, avrei finito anch’io per non saper cosa fare, ne sono certo. Da dove deriva la mia certezza? Dall’esperienza!

Ho vissuto vari «otto settembre» dall’altra parte della barricata e, pur stando male e pur sapendo, so di non aver fatto come avrei dovuto.

Con questo voglio dire che, prendendo spunto da una persona che stimo, non «faccio giudizio», non desidero e non intendo in alcun modo giudicare il comportamento di altri. Sappiano anzi che conosco e comprendo la difficoltà.

Tuttavia, in questa difficile – per non dire assurda – circostanza, queste persone, che, come tante, mi sono molto care, sono state, consapevolmente e non per caso, proprio ciò di cui avevo, anzi avevamo, bisogno; soprattutto in giorni veramente difficili. Semplicemente perfette, con leggerezza, con discrezione, con generosità, con amore.

Sono certo che, per quello che hanno fatto, non si aspettavano, e non si aspettano, gratitudine o riconoscenza. Sono entrati in punta di piedi nella nostra vita devastata e hanno messo, dove e quando è stato possibile, delle toppe.

Non desidero sdebitarmi, non saprei e non potrei farlo.

Volevo solo parlare di loro … e l’ho fatto.

lunedì, 10 maggio 2010

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...